martedì 18 agosto 2020

Books of magic - Caratteri mobili

Buongiorno Fantastici!
Saranno secoli che non metto qualcosa di nuovo sul Blog. Mi sono concentrato esclusivamente al profilo instagram, dove posto costantemente nuove uscite, nuovi acquisti e future pubblicazioni. Ma bando alle ciance, e presentiamo uno degli ultimi acquisti molto interessanti che, per chi ha seguito l'universo di Sandman, creato da Neil Gaiman, sarà un gradito ritorno:

BOOKS OF MAGIC, volume 1 - Caratteri mobili.
Edito da PANINI COMICS (Che da poco tempo ha acquisito i diritti del Sandman Universe).

Trama:

Tim Hunter vuole soltanto studiare e farsi notare dalla ragazza più carina della classe… • …ma i seguaci di una setta vogliono ucciderlo per evitare che venga corrotto dalla magia! • C’è però chi può aiutare Tim a padroneggiare i suoi poteri magici: la sua insegnante! •

Il grande ritorno della serie di culto scritta da Neil Gaiman, per i lettori del nuovo millennio!

Contiene: Books of Magic (2018) #1/6, Sandman Universe Special #1

Di N. GAIMAN, K. HOWARD, T. FOWLER. Colore. Brossurato. 200 pagine.

Prezzo di copertina: EUR 18,00


E adesso... FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA.

Come alcuni sanno, books of magic è, in parte, legato al Sandman Universe. Quando qualche settimana fa uscì questo volume PANINI, andai in panico: "Potrò iniziarlo senza aver letto NULLA delle opere legate all'opera di Sandman?" Dopo svariate ricerche, confronti con appassionati ed esperti, ho potuto capire che, almeno qualcosina, era bene recuperarla. Premesso che ogni ciclo del Sandman Universe è un filone che racconta una sua storia, molti collegamenti sono, a volte, davvero palesi. Ma, in questo post, credo sia meglio concentrarsi su questa saga in particolare, ovvero Books of magic. Da dove iniziare? facciamo mente locale:

Da Wikipedia:

Dopo la miniserie, Tim Hunter è ritornato in Arcana Annual, la sesta parte della serie The Children's Crusade (Vertigo comics). Il nome di Arcana fu cambiato in Books of Magic in una serie continua di fumetti sulle altre avventure di Timothy Hunter. Questa serie è stata scritta da John Ney Rieber (numeri 1-50) e Peter Gross (numeri 51-75), e fu pubblicata dal maggio del 1994 all'agosto del 2000.


Books of magic nasce nel 1990, dal genio di Neil Gaiman, e si concretizzò in una miniserie di 4 volumi, raccolta poi inseguito in un volume unico dalla LION (Foto), qui in Italia. Quella serie, iniziava e finiva in quei 4 volumi. Solo in seguito, si è pensato di raccontare nuove avventure che avessero come protagonista il maghetto TIM HUNTER, in una nuova serie regolare che, se non sbaglio, era costituita da circa 10/11 volumi. Alla luce di queste pubblicazioni, la domanda che mi assillava era: "DEVO RECUPERARE TUTTO QUESTO CICLO PRECEDENTE, PRIMA DI INIZIARE LA NUOVA SERIE, APPENA PUBBLICATA DA PANINI"? E, finalmente, ho compreso che NO, posso fare a meno della serie regolare di 11 volumi ma, che sia necessaria, invece, la lettura della miniserie di 4 numeri. La nuova saga PANINI, in realtà, cancella la continuity narrativa della serie regolare, collocandosi esattamente dopo la miniserie di 4 numeri iniziale, che ha introdotto il personaggio.

(Nella foto a destra potete vedere il volume che racchiude i 4 numeri originali, da leggere prima del nuovo volume Panini).


Sperando di avervi, in parte, chiarito le idee. Fatemi sapere cosa ne pensate, se conoscevate la saga e se, ovviamente, vi è piaciuto questo nuovo inizio/sequel.







Nessun commento:

Posta un commento